Skira partecipa a Bookcity Milano 2024, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano dove il libro, la lettura e i lettori diventano motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.
Martedì 12 novembre 2024, alle ore 11.00, la Sala Bassetti nel Palazzo di Brera (via Brera, 28) ospiterà un incontro con Antonio Biasiucci (1961), fotografo tra i più interessanti e innovativi del panorama contemporaneo, nel corso del quale verrà presentato il volume “Antonio Biasiucci. Arca” (Edizioni Gallerie d’Italia | Skira), catalogo della mostra in corso fino al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d’Italia a Torino.
A parlarne con Antonio Biasiucci saranno Antonio Carloni, vicedirettore gallerie d’Italia Torino e ideatore del festival fotografico Cortona On The Move, Giovanni Curtis, esperto di linguaggi e forme dei media, e Cosmo Laera, fotografo e docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
“La mia utopia è quella di raccontare la storia degli uomini scritta attraverso la fotografia.” Così Antonio Biasiucci definisce il suo lavoro complesso, alla ricerca di simboli. Questa monografia presenta per la prima volta riuniti i diversi capitoli del poema utopico di Biasiucci: opere realizzate tra il 1983 e il 2023, nelle quali i dettagli di oggetti e luoghi – dalla lava, al pane, ai codici dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, dai relitti industriali dell’Italsider, alle lavagne della Sapienza, fino ai calchi del Museo di Antropologia di Napoli – rimandano a temi come creazione, catastrofe, maternità e memoria.
Mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Internazionale Hoepli (via Ulrico Hoepli 5) si terrà la presentazione del libro “Michael Kenna. Venezia. Memorie e Tracce” (Skira), nel quale uno dei maggiori fotografi di paesaggio del panorama internazionale, tra i pochi a scattare esclusivamente in analogico su pellicola, coglie le atmosfere di una città magica come Venezia attraverso le sue straordinarie immagini.
L’artista inglese dialogherà con Sandro Parmiggiani, curatore del volume.
Venezia. Memorie e Tracce offre un’indagine approfondita dei capolavori in bianco e nero del virtuoso fotografo inglese, la maggior parte dei quali sono riprodotti nello stesso formato delle stampe originali.
La tecnica fotografica di Kenna (1953) è caratterizzata da lunghi tempi di esposizione, che possono durare fino a diverse ore, che rivelano dettagli inediti del paesaggio veneziano. Il suo obiettivo cattura una vasta gamma di soggetti: cupole avvolte dalla nebbia, stelle cadenti nel cielo sopra i campanili, maestosi porticati di palazzi, prue di gondola, ponti e statue, pali contorti che emergono dalla laguna nera e che ricordano figure antiche.
Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 18.00, Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine (via Sant’Andrea 6) ospiterà una serata dedicata a Walter Albini, assoluto protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi Ottanta del Novecento, che cambiò completamente la relazione tra moda e industria, creando il Made in Italy, il prêt-à-porter e incarnando per primo la figura dello stilista. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume “Walter Albini. Il talento, lo stilista” (Skira), catalogo dell’esposizione in corso alla Fondazione Museo del Tessuto a Prato. A parlarne saranno Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, curatrici del volume e dell’esposizione, e Margherita Rosina, storica del tessuto.
Audace, geniale e rivoluzionario, Walter Albini (1941-1983) ha creato il total look e ha intuito la forza (anche economica) dell’unire la creatività all’industria tessile.
Walter Albini. Il talento, lo stilista è frutto di un intenso lavoro di studio e ricerca condotto dal Museo del Tessuto di Prato sull’intera vicenda professionale di Albini.
Sabato 16 novembre 2024, alle ore 16.00, nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (via Balza 3) si terrà la presentazione del libro “La Banca immaginata. La memoria della pubblicità nell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo” a cura di Aldo Grasso (Edizioni Gallerie d’Italia | Skira), che ripercorre la storia della Banca attraverso la sua comunicazione, fornendo anche uno spaccato della società e della vita quotidiana. Organizzati in sezioni tematiche (Bussola; Territorio; Concretezza; Fiducia; Bancario; Chiarezza; Giovani; Sport; Stranieri; Anziani; Tempo; Carta; Tecnologia; Telefono; Ironia), i materiali pubblicitari contenuti nel volume forniscono una originale ricostruzione della comunicazione bancaria, della sua evoluzione e delle diverse modalità utilizzate.
A parlarne saranno Barbara Costa, Aldo Grasso e Fabrizio Paschina. Coordina Dario Romano.
Nel corso dell’incontro vi sarà la proiezione di La Banca immaginata. Spot dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.