Palazzo Martinengo di Brescia celebra la Festa della donna.
Martedì 8 marzo, la mostra DONNE NELL’ARTE. Da Tiziano a Boldini sarà eccezionalmente aperta, dalle 10.00 alle 19.00.
E per tutta la settimana, fino a domenica 13 marzo, a tutte le donne sarà riservato l’ingresso ridotto – €10,00, inclusa l’audioguida.
Fino al 12 giugno, l’esposizione documenta quanto la rappresentazione dell’universo femminile abbia giocato un ruolo determinante nella storia dell’arte italiana lungo un periodo di quattro secoli, dagli albori del Rinascimento al Barocco, fino alla Belle Époque.
DONNE NELL’ARTE. Da Tiziano a Boldini, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, col patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, in partnership con Fondazione Marcegaglia onlus, presenta oltre 90 capolavori di artisti quali Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi, De Nittis e Boldini che, con le loro opere, hanno saputo rappresentare la personalità, la raffinatezza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature dell’emisfero femminile, ponendo particolare attenzione alla moda, alle acconciature e agli accessori tipici di ogni epoca e contesto geografico.
Il percorso espositivo si completa al Museo Diocesano di Brescia con la mostra Sacro al femminile. Opere degli allievi di Moretto, che presenta 13 opere realizzate dai principali allievi bresciani del Moretto, quali Francesco Ricchino, Agostino Galeazzi, e Luca Mombello, approfondisce la tematica della raffigurazione femminile nella pittura a soggetto sacro.
Catalogo Silvana Editoriale.