Lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 21.00, nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano si apre il ciclo d’incontri MA-DONNE, a cura di Mons. Carlo Faccendini, Natale Benazzi, Carlo Capponi, Agostino Frigerio, che, una volta al mese, fino al 5 febbraio 2024, riscoprirà alcune figure femminili presenti nel testo biblico, attraverso le riflessioni di illustri biblisti e scrittori, accompagnate da momenti di ascolto musicale.
Il fine è quello di riportare alla luce pagine poco conosciute della Bibbia che trovano riscontro attuale negli episodi di violenza nei confronti delle donne e che acquistano il valore di aiutare a sviluppare una coscienza dell’importanza di ogni “Ma-donna” che s’incontra nel cammino della vita.
Il primo appuntamento sarà con la pastora battista Lidia Maggi, il cui intervento ruoterà attorno all’importanza dell’amore secondo la donna nel Cantico dei Cantici. L’incontro vedrà la presenza di Miriam Camerini e Manuel Buda interventi complementari con voce e musica sul Cantico dei Cantici.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Il programma di MA-DONNE proseguirà lunedì 6 novembre, con la biblista Donatella Scaiola (Donne e violenza. Una riflessione biblica), lunedì 11 dicembre, con il Card. Gianfranco Ravasi (Eva, madre di tutti i viventi – Genesi 3, 20. Immagini femminili bibliche), lunedì 15 gennaio 2024, con la scrittrice Mariapia Veladiano (Maria. Si sa quanto è lungo il tempo della preoccupazione, appena meno lungo del tempo del dolore) e si chiuderà lunedì 5 febbraio, con l’economista e biblista Luigino Bruni (E Dio affidò la voce alle donne).