L’allestimento del progetto espositivo PLESSI SPOSA BRIXIA è stato incluso nella selezione annuale di ADI Design Index 2024, per la categoria Exhibition Design, che apre il percorso al prossimo premio Compasso d’Oro 2024.
La selezione è stata condotta nell’arco di un anno dall’Osservatorio permanente del Design ADI, un gruppo di oltre cento specialisti (progettisti, ricercatori, giornalisti di settore) che opera attraverso le Delegazioni territoriali ADI su tutto il territorio italiano per segnalare i migliori prodotti di design, con il coordinamento di un comitato scientifico composto da Laura Badalucco, Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi e Francesco Zurlo.
Il progetto di allestimento Plessi sposa Brixia è proposto attraverso un video all’interno della mostra che presenta tutti i prodotti e servizi che concorrono all’ADI Design Index 2024, allestita fino al 17 novembre a Milano all’ADI Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1) e successivamente a Roma, dal 25 al 30 novembre, allo Spazio WeGil – Hub culturale della Regione Lazio.
L’iniziativa Plessi sposa Brixia, che si è tenuta a Brescia dal 9 giugno 2023 al 7 gennaio 2024, curata da Ilaria Bignotti, promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, proponeva un percorso immersivo di installazioni, videoproiezioni e ambienti digitali monumentali, pensato da Fabrizio Plessi, il pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia, appositamente per il Parco Archeologico di Brescia romana e per il Museo di Santa Giulia, e metteva in evidenza il patrimonio della città reinterpretandolo con la luce, il suono e le immagini in movimento.
Un itinerario che ha coinvolto vari ambienti del complesso museale di Brescia romana, dalla Sala delle sculture del Tempio Capitolino (con Capita Aurea, tre grandi opere multimediali), alla basilica longobarda di San Salvatore (con il grande anello nuziale che sposa simbolicamente il museo, i suoi beni e i suoi valori) fino al museo stesso (con Santa Giulia Floating, reinterpretazione di una scultura già collocata nella chiesa originaria). Completava l’operazione una mostra di disegni, tavole e schizzi di progetto.
Plessi sposa Brixia, parte del format Palcoscenici archeologici e inserito nel calendario di eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ha inaugurato il Corridoio UNESCO, una passeggiata di quasi un chilometro attraverso 1700 anni di storia, che collega in un unico percorso pedonale, aperto liberamente e gratuitamente al pubblico, l’area del Capitolium al complesso monumentale di Santa Giulia.
Il progetto ha avuto un esito oltremodo positivo per Fondazione Brescia Musei e i Musei Civici dal momento che due lavori che Plessi ha realizzato in occasione della mostra – Floating Santa Giulia e Capita Aurea – sono entrati in modo permanente nel patrimonio artistico della Città.
Plessi sposa Brixia è stato accompagnato da un catalogo edito da Skira, con saggi di Luca Massimo Barbero e Ilaria Bignotti.