Nella sede nazionale di Confindustria a Roma, nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, si è tenuta la cerimonia di premiazione della quarta edizione dei Corporate Heritage Awards, ideato e organizzato da Leaving Footprints, spinoff accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, specializzato nell’heritage marketing.
Il premio per la categoria Narrazione per il sociale è stato assegnato a Missoni per il progetto educativo INTRECCI #3 realizzato in collaborazione con il Museo MA*GA di Gallarate (VA), l’Archivio Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.
“La collaborazione tra il MA*GA e Missoni – dichiara Emma Zanella, Direttrice del MA*GA – si riconferma un esempio virtuoso di partnership a lungo termine tra un’istituzione culturale e un’impresa simbolo del nostro territorio, volta non solo a valorizzare il patrimonio e la memoria storica ma anche a portare cambiamenti nelle prospettive e nei modi di vivere la cultura e l’arte nella società contemporanea”.
“Ricevere questo riconoscimento è per noi un grande onore – ha affermato Luca Missoni, Direttore Artistico dell’Archivio Missoni –. INTRECCI #3 è un progetto che contribuisce all’arricchimento personale e professionale degli studenti”.
INTRECCI #3, che si propone di esplorare le connessioni tra l’arte, la moda e il design, utilizzando il telaio come strumento pratico e simbolico per risvegliare la creatività nei partecipanti e promuovere una riflessione sul patrimonio culturale e artistico di Ottavio Missoni, ha l’obiettivo ormai consolidato di offrire a studenti, docenti, frequentatori del Museo e, da quest’anno, anche ai dipendenti della Maison Missoni, percorsi teorico pratici sul linguaggio tessile.
L’iniziativa ha coinvolto 200 laboratori educativi gratuiti per studenti tra gli 11 e i 19 anni, accompagnati da masterclass per docenti e pubblico adulto. Fulcro delle attività è stata la dimensione progettuale del tessuto. I partecipanti, guidati dal personale specializzato del Dipartimento educativo del Museo, hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alle fasi creative di Ottavio e Rosita Missoni attraverso l’incontro con le fotografie, i disegni, le opere e gli abiti esposti all’interno della Sala Arazzi Ottavio Missoni in dialogo con le opere delle mostre temporanee e della collezione permanente del MA*GA, in particolare laddove la poetica si concentra sulla composizione geometrica, il ritmo cromatico, la luce e il colore, elementi che sono le radici della storia del MA*GA e della Maison Missoni.
Il Corporate Heritage Awards ha celebrato il connubio tra tradizione e innovazione, premiando le imprese italiane che si sono distinte per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale, selezionate in base alla loro capacità di raccontare storie attraverso parole, immagini, suoni e luoghi, confermando così l’importanza di preservare e diffondere il patrimonio aziendale.