Prosegue il progetto per promuovere e far conoscere a un pubblico sempre più vasto lo straordinario patrimonio artistico di Fondazione Pistoia Musei, ente strumentale per la cultura di Fondazione Caript.
Va in questa direzione la decisione di estendere la validità, da 30 a 60 giorni dalla data di emissione, del Museum pass, acquistato nel mese di dicembre 2024 sul sito www.pistoiamusei.it o nei bookshop di Pistoia Musei.
Museum pass è il biglietto che consente l’ingresso a prezzo speciale (€10,00 intero; €7,00 ridotto e convenzionati) per visitare Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore, nel cuore della città di Pistoia.
È un’iniziativa che, in occasione del Natale, può anche essere un’idea regalo e che si affianca alle aperture straordinarie delle sedi del sistema museale, previste per dicembre 2024, ampliando le possibilità di visitarle in un periodo di festa.
Le sedi, infatti, rimarranno aperte domenica 8, giovedì 26, venerdì 27, lunedì 30 e martedì 31 dicembre 2024, oltre che mercoledì primo e lunedì 6 gennaio 2025.
Oltre alle collezioni permanenti, i visitatori potranno ammirare l’opera Senza titolo (Geografia) di Maria Lai, una delle artiste italiane più conosciute e apprezzate a livello internazionale, protagonista a Palazzo de’ Rossi fino al 23 febbraio 2025 della terza edizione del progetto In Visita.
Il 2025, inoltre, sarà l’anno di Daniel Buren a Pistoia, con una delle voci più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale, che sarà protagonista di una grande rassegna in programma dall’8 marzo 2025, allestita a Palazzo Buontalenti, Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi e in spazi della città e del territorio. La mostra proporrà anche una serie di opere originali create appositamente dal maestro francese per Pistoia.