Domenica 30 giugno 2024, a Palazzo Reale a Milano, si è chiusa con un ottimo riscontro di pubblico la mostra Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée dell’Orangerie e dal Musée d’Orsay.
L’esposizione è stata infatti visitata, in poco più di tre mesi – dal 19 marzo al 30 giugno 2024 – da 145.580 persone.
Grande soddisfazione manifestata anche da Palazzo Reale, Skira Arte e Museum Studio, che hanno prodotto la mostra in collaborazione con Musée de l’Orangerie e Musée d’Orsay: i numeri testimoniano quanto sia stata apprezzata la qualità scientifica dell’iniziativa curata da Cécile Girardeau, conservatrice al Musée de l’Orangerie di Parigi, e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal, responsabile degli archivi e della documentazione al Musée de l’Orangerie che ha posto a confronto le personalità e le opere di due pittori, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir per celebrare i 150 anni della nascita del movimento Impressionista.
Tra i dati da sottolineare, i 1.194 gruppi, per un totale di 23.888 persone e le 212 classi scolastiche, pari a 4.248 studenti, che hanno ammirato le cinquantadue opere ospitate nelle sale di Palazzo Reale.
Molto interesse ha riscontrato anche il catalogo Skira Arte che accompagnava la mostra, con 3.019 copie vendute nella versione in lingua italiana e 196 in quella in lingua inglese.
Promossa da Comune – Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, l’esposizione si colloca nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, ed. Il progetto è realizzato grazie a Enel, in qualità di main partner, e a Fineco, premium partner.
Milano, 4 luglio 2024