Sir William e Lady Hamilton è incentrato sull’Illuminismo, il movimento che ha rinnovato profondamente la cultura e la società, schiudendo le porte alla modernità, e che ha visto in Napoli uno dei suoi principali centri, punto di riferimento e modello per l’Europa.
Questa straordinaria stagione è rievocata attraverso uno dei suoi protagonisti, sir William Hamilton, che visse a Napoli dal 1764 al 1798 come ambasciatore della monarchia inglese presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo, con i quali il celebre diplomatico ebbe un rapporto privilegiato.
Pubblicato in occasione della mostra alle Gallerie d’Italia – Napoli, il volume intende riconsiderare, anche alla luce dei nuovi studi, la vicenda umana, politica, intellettuale e i molteplici interessi di uno dei massimi interpreti del suo tempo che ha lasciato una profonda traccia in città.
Napoli, allora una delle mete irrinunciabili del Grand Tour, è stata per Hamilton il terreno ideale per affermare le sue ambizioni e sviluppare le sue curiosità intellettuali. Uomo del Settecento illuminista, egli fu interprete degli ideali di quel secolo: la passione per l’antichità, rivissuta nel suo valore morale e nella sua ritrovata attualità, e gli interessi scientifici, riconducibili alla grande impresa dell’Encyclopédie.
Grazie alla varietà dei temi trattati e al rigore dei contributi scientifici, Sir William e Lady Hamilton restituisce la versatilità di un personaggio fondamentale per la pittura di paesaggio e il vedutismo (grazie all’incoraggiamento e al sostegno che assicurò agli artisti provenienti da tutta Europa), nonché grande promotore delle arti decorative, grazie alle relazioni con le manifatture napoletane, in particolare quelle delle porcellane, e allo stretto legame con il ceramista e geniale imprenditore Josiah Wedgwood, al quale Hamilton diede l’ispirazione per la celebre serie Etruria, che si rifà proprio ai vasi antichi.
Sir William e Lady Hamilton a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca
Da novembre 2024
Edizioni Gallerie d’Italia | Skira
La figura di Sir William Hamilton, protagonista dell’Illuminismo a Napoli, la sua passione per l’arte e l’archeologia e il panorama artistico e culturale partenopeo del Settecento
