L’iniziativa, parte del programma espositivo dedicato ai linguaggi del colore che proponeva anche il nuovo allestimento della collezione del MA*GA rimodulato proprio seguendo la linea e il ritmo del colore, è stata visitata da oltre 5.200 persone.
In occasione del finissage, domenica 11 dicembre alle ore 17.00, si terrà la presentazione della monografia – MA*GA edizioni – che documenta l’esposizione con le fotografie dell’allestimento e due interventi firmati dallo stesso Ciceri e da Alessandro Castiglioni.
La rassegna si concentra sulla produzione astratto–analitica di Ciceri, che prende le mosse dal Manifesto Realista (1920) di Naum Gabo per approfondire le sperimentazioni cromatiche caratterizzate dall’uso sperimentale di superfici lenticolari.
“I visitatori – afferma Umberto Ciceri – si muoveranno continuamente, produrranno da soli le associazioni necessarie, troveranno il loro ritmo: gli articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani che si susseguono, i corpi che si agitano, i canti regolati da codici geometrici, i colori sulla soglia dell’invisibilità, le opere intarsiate composte secondo regole contrappuntistiche, tutto entrerà in risonanza, proponendo un’atmosfera percettiva contemplativa e sospesa”.
La pratica di Umberto Ciceri si concentra su studi di carattere percettivo e cromatico attorno l’ottica, la struttura chimica dei colori e dei processi neurofisiologici di ricezione delle immagini.
Il suo lavoro è stato ospitato da istituzioni come la Kunstverein Friedberg, il Museo Marino Marini, il Museo Nazionale del Bargello, la Reggia di Caserta, l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong. Come textile designer e stylist ha lavorato con i più importanti brand di moda quali Gucci, Gianfranco Ferré, Moschino, J.P. Gaultier, Armani.
Il percorso espositivo si completa con la sezione allestita, fino ai primi mesi del 2023, all’interno delle sale ViaMilanoLounge all’aeroporto di Milano Malpensa T1.
La mostra è realizzata grazie al supporto di Movie Skin e Liquid art system.
Ricola, per il quinto anno consecutivo, affiancherà come partner istituzionale il museo gallaratese sostenendo la programmazione espositiva e tutte le attività culturali in programma. L’azienda svizzera – produttrice delle benefiche caramelle alle 13 erbe – conferma la grande attenzione che da sempre mostra nei confronti dell’arte e della cultura come strumento di crescita e condivisione.
Anche l’azienda gallaratese Lamberti S.p.A. conferma il suo sostegno al MA*GA, dimostrando il continuo impegno nella valorizzazione culturale del territorio e la vicinanza, ormai consolidata, al Museo della città.