Nel mese di maggio, l’ApeMA*GA torna a muoversi per i quartieri di Gallarate, per incontrare bambine, bambini e famiglie e regalare loro, dopo la scuola, un pomeriggio spensierato al parco tra letture e laboratori creativi.
Il progetto MAGGIOLATA. Il Museo dentro i quartieri, promosso dal Museo MA*GA e dal Premio Gallarate in collaborazione con l’Assessorato alle Attività formative di Gallarate, la Biblioteca Civica Luigi Majno e l’artista Antonio Marciano, è pensato per offrire a bambini e famiglie un’occasione per trascorrere del tempo insieme all’aperto, partecipando ad attività ludiche ed educative.
“Con l’arrivo dell’ApeMA*GA, la città si trasforma in un grande laboratorio diffuso a cielo aperto, dove il parco sarà la cornice di questa nuova e particolare attività”, dichiara Claudia Mazzetti, Assessore alle Attività formative di Gallarate. “In questa nuova avventura, i bambini saranno i veri protagonisti: incoraggiati a creare, ascoltare, inventare, sperimentare, scopriranno il piacere dell’apprendere attraverso il gioco, seguendo un percorso pensato per accendere la curiosità e la fantasia. Un vero progetto di crescita, che esce dai luoghi canonici e promuove la condivisione, invitando famiglie e scuole a vivere insieme gli spazi verdi della nostra città.”
Un’idea nata e realizzata con passione dalla collaborazione tra il museo MA*GA e la biblioteca Majno che unisce il piacere dello stare insieme all’aperto al grande valore di un apprendimento dinamico.
“La maggiolata è un componimento poetico con accompagnamento musicale che si cantava per celebrare le feste di maggio”, commenta Lorena Giuranna, responsabile del Dipartimento Educazione al patrimonio e alta formazione del Museo MA*GA. “Con questo spirito vogliamo inaugurare i laboratori primaverili dell’ApeMA*GA, con una speciale collaborazione tra il museo, l’Assessorato alle Attività formative, la biblioteca e l’artista Antonio Marciano. I pomeriggi si svolgeranno all’insegna del gioco, delle letture e delle attività artistiche per la nostra comunità di bambine e bambini e famiglie”.
Nel suo tragitto, l’ApeMa*GA si fermerà, tutti i lunedì di maggio, al parco don Luigi Giussani di via Trombini e, tutti i giovedì di maggio, al parco Marcello Schiavo di via Solferino.
Attorno all’ApeMA*GA si terranno letture condotte dal personale della Biblioteca Civica Luigi Majno e laboratori creativi, progettati in collaborazione con Antonio Marciano e condotti dal personale del Dipartimento Educazione al patrimonio e alta formazione del Museo MA*GA, che prevedono l’utilizzo dei famosi chiodini Quercetti.
Alle ore 16.30 sono in programma le letture per bambini e ragazzi da 3 a 10 anni, dove si esplorano temi come il valore della comunicazione scritta e orale, il significato e l’importanza delle parole, la curiosità verso lingue ed alfabeti diversi dai propri.
Alle ore 17.00, spazio al laboratorio Chiodini di parole. Un viaggio colorato tra lettere e lingue.
I partecipanti potranno sperimentare, per mezzo dei coloratissimi chiodini Quercetti, alcune rielaborazioni grafiche e creative alla scoperta di parole, lettere e alfabeti. Al termine delle attività, tutti gli elaborati verranno uniti per dare vita ad un divertente e scenografico allestimento collettivo negli spazi del parco.
Le attività sono gratuite.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Alla scoperta della Cultura”, ente capofila il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.