A trent’anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° maggio 1994 sul circuito Enzo e Dino Ferrari a Imola, Skira Arte ricorda Ayrton Senna, uno dei piloti leggendari della Formula 1, con una straordinaria monografia dal titolo Ayrton Senna. Forever.
Ayrton Senna. Forever, curato da Carlo Cavicchi, propone una rilettura della figura di Ayrton Senna, uno dei più grandi campioni automobilistici di tutti i tempi, attraverso un’ampia varietà di materiali e documenti storici. Ayrton Senna Forever intende approfondire la storia sportiva del pilota e quella privata di un uomo che ha conquistato il cuore di milioni di appassionati in tutto il mondo.
Attraverso i contributi di Carlo Cavicchi, Emiliano Tozzi, Angelo Orsi e Paolo d’Alessio, il volume ripercorre la carriera di Senna dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams affiancando documenti storici e rari memorabilia.
L’accurata galleria di immagini scelte tra migliaia di scatti negli archivi dei più grandi e celebrati fotografi dell’epoca, molti dei quali erano cari amici di Ayrton, non fa soltanto cronaca, ma scava nell’anima e negli sguardi del campione. Dietro le istantanee di maestri come Bernard Asset, Ercole Colombo, Martyn Elford, Angelo Orsi, Rainer W. Schlegelmilch, Keith e Mark Sutton, Steven Tee e i fotografi di LAT Images, c’è pura emozione.
Ayrton Senna. Forever accompagna l’omonima mostra, allestita al MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dal 24 aprile al 13 ottobre 2024.